Creare un mondo fantasy coerente e credibile!

(attenzione: questo post è programmato. Significa che non sono fisicamente di fronte al PC a scriverlo. Ritornerò completamente operativa a fine marzo! Mi scuso anche con tutte le persone che attendono una mia risposta, attendete fiduciosi! Nel frattempo ho un altro paio di post programmati pronti per voi.)

Il post di oggi è dedicato agli scrittori fantasy ;) se non appartenete a questa categoria non vi interesserà, ma devo pur rendere omaggio alle mie origini e alla mia più duratura passione!

Quando lessi “Il Mago” della Le Guin (dovevo avere 13 o 14 anni) rimasi molto colpita dal sistema magico che aveva creato. Non starò a ripercorrerlo perché vi annoierei (e se non conoscete la Le Guin, rimediate ed andate a leggervi la saga di Earthsea), ma le regole secondo le quali funzionava la magia nel suo mondo risultavano particolarmente originali e coerenti a me bambina.
Credo che molto fantasy “bleah” abbia proprio questo problema: con la scusa della magia, quando si fronteggia un problema basta creare una magia nuova et voilà, problema risolto! Se si riesce così a proseguire la storia, si perde però la fiducia del lettore. Fantasy non significa che tutto può accadere: significa che possiamo creare delle regole nuove che possono sfidare qualsiasi regola del mondo reale, ma che poi a quelle regole dobbiamo attenerci!

Sul sito in inglese dell’associazione Science Fiction and Fantasy Writers of America ho  trovato una serie di articoli in inglese di Patricia C. Wrede. Gli articoli sono costituiti da una serie di domande che ci guidano alla costruzione di un mondo fantasy credibile. Il link qui di seguito: http://www.sfwa.org/2009/08/fantasy-worldbuilding-questions/

I vari post toccano gli argomenti più diversi: si va dall’organizzazione sociale alla magia, dai rapporti commerciali alla vita quotidiana. Più precisamente, l’autrice ci chiede di soffermarci su:

  • Il mondo: è una Terra alternativa, un altro pianeta/mondo, quali sono le sue caratteristiche (geografia, clima, risorse naturali…)
  • La storia passata del mondo che andiamo a creare
  • Magia e maghi: regole della magia, il ruolo dei maghi, il ruolo della magia in rapporto alla tecnologia…
  • Usi e costumi dei popoli: saluti, abitudini alimentari, lingue, religioni, valori etici…
  • Organizzazione sociale: sistema di governo, politica, relazioni internazionali, armi e modi di fare la guerra…
  • Commercio e vita pubblica: trasporti, comunicazione, scienza, business, medicina, arte, architettura…
  • Vita di tutti i giorni: moda, buone maniere, educazione, calendario…

Focalizzarsi su tutti gli argomenti può essere un lavoro enorme, specialmente se volete scrivere solo un racconto od un romanzo breve.  A mio avviso è utile selezionare quelli più pressanti per il vostro racconto. Esempio: nel vostro fantasy un contadino scopre improvvisamente di avere poteri magici e si arricchisce? Concentratevi sulla magia e sulla vita di tutti i giorni del vostro mondo, e non approfondite così tanto questioni che non vi interessano come la guerra o le armi. Se invece il vostro eroe è un principe impegnato in una guerra con una nazione nemica, potete essere più vaghi su usi e costumi delle fasce più povere della popolazione.
Diverso invece il discorso se pensate ad una saga. Allora probabilmente vale la pena di soffermarsi un po’ di più in modo da avere già in partenza una idea (magari non particolareggiata) su tutti gli argomenti.

Se anche non leggete l’inglese, questi articoli possono esservi comunque utili. Traducete semplicemente il titolo e pensate voi stessi a queste grosse aree tematiche del vostro mondo fantasy e cercate di descriverle con più dovizia di particolari possibile. Scoprirete così che è più facile creare un mondo fantasy coerente e credibile.
E poi, c’è sempre Google Translate!  😉 Non è perfetto, ma vi permetterà di capire a cosa si riferisce ogni domanda.

Quanti tra di voi scrivono o leggono fantasy?

from Ladycaos.eu http://www.ladycaos.eu/?p=211&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=creare-un-mondo-fantasy-coerente-e-credibile

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: