Applicazioni gratuite iPad per la scrittura

Come annunciato qualche post fa, grazie a Meetale ho vinto un iPad. Ho quindi passato le ultime settimane a provare alcune applicazioni per scrivere.
Premetto che molte applicazioni che trovate nel Market sono a pagamento (ad esempio, esiste una versione a pagamento di Ommwriter -che ho recensito qui– per iPad), io ho deciso invece di provare solo quelle gratuite. Tutte le app sono in inglese, ma rimangono molto intuitive e possono essere usate anche se non conoscete bene la lingua. Inoltre, vi ricordo che l’iPad possiede nativamente una applicazione di base per scrivere, ovvero Note.

In generale, l’iPad si rivela uno strumento buono per scrivere: lo schermo è abbastanza sensibile anche coperto da un foglio protettivo in plastica e la scrittura si rivela agevole. Se poi non riuscite ad abituarvi alla tastiera su touchscreen, ho visto nei negozi e su internet un piccolo gadget che può risolvere il problema: si tratta di una tastiera Bluetooth che si connette all’iPad e vi permette di utilizzarlo come un piccolo netbook! Ne trovate di molti tipi, quelle meno costose hanno prezzi intorno ai 30 euro (qualcosa di meno se comprate su eBay la versione “mini”).

Purtroppo non vi sono molte applicazioni gratuite dedicate alla scrittura nel market, ma ecco qui di seguito una recensione di quelle da me provate! Le prove sono state effettuate con un iPad 2 da 16 giga.

  • Moleskine:
    Il famoso quadernino ha una sua applicazione gratuita per iPad (andate qui). Con Moleskine avete a disposizione un vero e proprio quadernino virtuale, simile a quelli “reali”, nel quale annotare ciò che volete. Potete scegliere il tipo di carta (a quadretti, a righe o bianca), fare disegnini, aggiungere alla pagina immagini presenti nella memoria iPad, catalogare i vostri scritti per meglio ritrovarli in seguito, utilizzare geotag per geolocalizzare le vostre note e condividerle con chi volete tramite l’email o i principali social network. Una app molto piacevole, utile per tenere un diario od appuntarvi pensieri che possono in qualche modo sfuggirvi (fondamentale anche la funzione categorie per districarvi tra le vostre memorie!)
  • Bamboo paper:
    Bamboo paper è un’applicazione realizzata dalla Wacom, nota produttrice di strumenti da disegno per computer e tablet (andate qui oppure qui). Nella versione free, questa app vi mette a disposizione un quaderno (nella versione a pagamento invece potete averne più di uno) del quale potete scegliere il colore di copertina ed il formato delle pagine interne (diversi tipi di righe, quadretti, pagina bianca, pagina per liste). Bamboo è l’ideale per chi ama scrivere a mano o ha l’esigenza di fare disegni che accompagnino lo scritto: infatti la scrittura a mano visualizzata in maniera molto fedele, potete scegliere lo spessore ed il colore del tratto ed utilizzare gomma ed evidenziatore. Infine, è possibile condividere il vostro file tramite email, tramite Evernote o salvarlo come foto. Bamboo paper è molto carina, in versione free il limite di un solo quaderno può portare qualche svantaggio a chi prende appunti “a random” ma è l’ideale se volete scrivere a mano. Se non volete comprare la costosa penna per tablet Bamboo della Wacom (30 euro) su eBay è possibile trovare penne per iPad generiche a meno di 5 euro.
  • PlainText
    PlainText è, come dice il nome, un editor di testo senza molte distrazioni (andate qui). Oltre ad essere più piacevole alla vista rispetto a Note grazie allo sfondo bianco, questa app vi permette di organizzare i vostri scritti in cartelle e di condividerli tramite il popolare servizio di filesharing Dropbox salvandoli inoltre in formato .txt, leggibile da (quasi) tutti gli aggeggi elettronici in vostro possesso.

Oltre a queste applicazioni puramente per la scrittura, ne ho provate altre che invece presentano delle funzioni un po’ diverse.

  • MyJournal
    Ideale per chi vuole tenere un diario, questa app è un vero e proprio diario virtuale (la trovate qui).  Potete impostare un codice segreto di 3 cifre per impedire ad altri l’accesso al diario ed aggiungere alle vostre pagine immagini, segnalibri e simpatici sticker. Per accedere poi alle varie pagine, basta andare nella giornata corrispondente tramite il calendario integrato alla app. MyJournal è l’ideale per tenere un diario quotidiano, ad esempio se siete in viaggio.
  • MobileNoter 
    MobileNoter è una app che a prima vista richiama molto i post-it e le agende, sui quali appuntare pensieri veloci ed appuntamenti. Il sito ha un video tutorial e molte immagini se volete farvi un’idea. Io l’ho trovata non molto intuitiva, ma graficamente è molto simpatica con il suo richiamo alle agende cartacee ed ai quaderni a spirale. Potete inoltre scrivere sia con la tastiera che a mano, inserire immagini, scrivere con diversi colori e persino registrare un audio. MobileNoter appare quindi l’ideale per prendere appunti durante lezioni e conferenze.
  • 7NotesHD
    7NotesHD rimane, nelle funzioni, molto simile a MobileNoter (la trovate qui). Potete scrivere sia a mano che con la tastiera, inserire immagini, condividere il vostro scritto tramite i social network o usare email o altre applicazioni come Evernote o Dropbox. Ha anche un correttore interno per correggere quello che scrivete (cosa che io trovo oltremodo irritante, ma che può essere utile a molti altri). La versione free funziona bene ma non offre la funzione che la differenzia dalle altre – presente invece nella versione premium – ovvero la conversione della scrittura a mano a testo digitale. Anche senza questa funzione, 7notes rimane una buona app per prendere appunti. Personalmente ho trovato MobileNoter più intuitiva ed esteticamente più “carina”, ma 7notes offre molte più opzioni di condivisione.

E questo è tutto! Se conoscete altre app gratuite per iPad, non esitate a segnalarle lasciando un commento.

from Ladycaos.eu http://www.ladycaos.eu/?p=548&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=applicazioni-gratuite-ipad-per-la-scrittura

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: